Chi siamo

 logoASS         

 

             

Il servizio digitale ConTatto nasce da una collaborazione tra l’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Trieste e Televita Spa, e vede la partecipazione del Comune di Trieste. Ha l’obiettivo di stare vicino ad adolescenti che possono trovarsi in difficoltà e avere bisogno di aiuto, informazioni, conforto, consigli e altri tipi di supporto.

ConTatto è un proseguimento di Telefono Speciale, servizio per la prevenzione del suicidio avviato a Trieste nel 1997 e destinato in modo particolare ai cittadini anziani soli, maggiormente a rischio di togliersi la vita. Da allora la situazione è significativamente mutata. Oggi il territorio offre alle persone anziane molte proposte e risposte ai loro problemi, mentre sono le fasce di età più basse quelle più esposte al rischio di gesti estremi, con insorgenza del malessere anche in giovanissima età.

ConTatto si prefigge di creare nuovi canali di comunicazione nell’ambito di Telefono Speciale che, unitamente al numero verde dedicato, sappiano raggiungere direttamente gli adolescenti e i giovani adulti parlando il loro linguaggio.

Impostato su un’ottica di progettazione collaborativa, il progetto ha coinvolto i professionisti del Dipartimento di Salute Mentale, dei Centri di Salute Mentale, del Dipartimento delle Dipendenze, i referenti dei Distretti Sanitari che si occupano di problematiche giovanili e, in prima linea, un gruppo di circa 40 ragazze e ragazzi tra gli 11 e i 27 anni che hanno contribuito attivamente all’ideazione del servizio ConTatto.

I contenuti del sito sono curati dai professionisti del DSM/CSM, Alcologia/SerT, Distretti Sanitari/SSTSBA, DPP, Consultori. In particolare: Giovanni Berna, Cinzia Celebre, Gemma Cannata, Maria Alessandra Carraro, Cosetta Ceschia, Antonina Contino, Barbara Fazi, Roberta Fedele, Emanuela Fragiacomo, Roberto Mezzina, Clara Minisini, Alessandra Oretti, Silvia Pallaver, Cristina Perich, Antonella Rausa, Renata Ravelli, Sara Sanson, Riccardo Tominz, Daniela Vidoni, Deborah Voliani.

La progettazione e la realizzazione del sito (anche nella sua versione mobile) è curata da Gruppo Pragma, società di comunicazione multimediale presente in AREA Science Park a Trieste. Fanno parte del team professionisti che da anni curano progetti di innovazione sociale basati sull'uso del digitale, quali: Oriana Cok, Lamberto Bizzarri, Marta Ceccotti, Judith Scoltock, Mariangela Di Maio ed Ernesto Crocetti.

Un grazie particolarmente sentito va  alle ragazze e ai ragazzi impegnatisi nei focus group, i gruppi di discussione, partecipando alle giornate di progettazione.